LA CONSERVAZIONE DEL TONNO
Ingredienti:
Trancio di tonno,
aglio,
chiodo di garofano, cannella,
mezza cippolletta,
6 grani di pepe nero,
sale.
Procurarsi un bel pezzo di tonno, meglio se pescato da noi, se la parte è bianca èmeglio perchè fa capire che è stato svenato.
Spellatelo, tagliatelo a spessi tranci e mettetelo in acqua salatissima per almeno 24 ore.
Per salare l' acqua, fate bollire, aggiungete sale fino a quando non si scioglie, quindi poi fatela raffreddare. Passato il tempo della salamoia, scolate delicatamente i tranci e metteteli a cuocere in altra acqua salata normalmente e aromatizzata con uno spicchio di aglio, un chiodo di garofano, un pizzico di cannella, mezza cippolletta e 6 grani di pepe nero: tutti questi ingredienti vanno aggiunti per 2 litri d' acqua.
Portate lentamente a bollire l' acqua con il pesce, fate sbollire per 6-7 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Scolate, sempre delicatamente, e passate a quel tragico esercizio di pazienza che è la spinatura dei tranci. Poi prima di deporlo nei barattoli da sterilizzare il pesce deve essere fatto asciugare.
Una volta asciutti e spinati, disponete i tranci nei barattoli da sterilizzazione, copriteli accuratamente con olio d' oliva facendo attenzione a che non rimangono bolle d' aria e quindi sterilizzate per tre quarti d' ora.
Il tonno così preparato si conserva per mesi al fresco.
Buon Appetito by Maion Mirko
|