DENTICE ALLA CROSTA SALE
Ingredienti:
Dentice: 1 Kg (1000 Calorie)
Sale: 3 Kg
Limone: una Fetta
Timo un Pizzico
Preparazione:
eviscerare il dentice, non è necessario squamarlo. Preriscaldare il forno a 180/200 gradi a seconda della pezzatura del pesce, come indicato nelle nostre istruzioni su come cucinare in crosta di sale.
la tecnica di cottura in crosta di sale, più comunemente cottura al sale, è indubbiamente una delle più salutari in assoluto, in quanto il cibo cotto al sale non richiede nessun tipo di condimento. Con la cottura al sale,non usando condimenti, si esaltano particolarmente le caratteristiche organolettiche di pesce o carne, valorizzandone il sapore originale.
Cucinare pesce e carne al sale va molto bene nelle diete con poche calorie. La cottura al sale è adatta ai pesci con pelle spessa, perchè in questo modo la carne non prende il sapore del sale.
Per quanto riguarda le temperature di cottura e i tempi dipendono anche dal peso del pesce. Per pezzature piccole bastano dai 20 ai 40 minuti a 180 gradi, per pezzature più grosse, circa 1 kg, bisogna alzare la temperatura a 200 gradi con tempi di cottura di 40 minuti.
A seconda dei gusti potete farcire la pancia del dentice con una fetta di limone e del timo.
|