L'IMPUGNATURA:
E' quella struttura plastica che, come dice il nome, viene impugnata durante l'azione di caccia. E' stampata a caldo con tecnopolimeri caricati, atti a resistere alla pressione ed è forata disassatamente e longitudinalmente, per il passaggio della canna.
Anteriormente presenta un tratto cilindrico per l'inserzione del serbatoio, l'apposita sede per O Ring di tenuta e, posteriormente, l'incavo per la valvola di gonfiaggio. Sul fianco sinistro ci può essere il tunnel dellastina di regolazione, se l'arma ne prevede l'impiego, e lo speciale spazio geometrico per manovrare l'apposito cursore.
Il calcio ha una forma a pistola, anatomica, inclinata rispetto all'asse orizzontale, per una presa comoda ed intuitiva. In alcuni modelli è addirittura separato in due parti: una è la scheletratura rigida di supporto che diparte dalla stessa impugnatura, l'altra è rimovibile, costituita da un sovra calciolo in morbida termogomma (o termoplastica) che viene montato ad innesto e fermato con una spina trasversale (in plastica o in acciaio inox).
Alla fine del calcio, in prossimità del fondo, si osserva un foro, o un micro aggancio, per fissare la sagola o un moschettone di sicurezza alla cima della boa. Certe impugnature hanno il calcio cavo e possono ospitare delle micro torce o, molto più comunemente, i carichini per l'armamento del fucile.. |
|