La fiocina a tre punte è da scartare perchè non trattiene bene la preda ne si può² paragonare alla tahitiana per gittata.
La caratteristica più importante di questo attrezzo è la sua elevata precisione legata alla potenza di tiro, questo permette di catturare prede che per altri fucili risultano impossibili. Il rinculo dell'arbalete è funzione delle caratteristiche di progettazione delle stesso.
In particolare essa dipende principalmente (ma non solo) dall'energia immagazzinata negli elastici e ceduta in parte (al momento dello sparo) all'asta, dalla massa del fucile stesso, dalla massa dell'asta spinta dagli elastici. L'arbalete permette di avere la massima precisione anche a lunghe gittate; nella pesca in apnea questo fattore è determinante perchè se si scosta al momento del rinculo di 1 cm il bersaglio esso si trasformerà in parecchi cm su una distanza di 4 metri.
L'arbalete ha avuto negli anni diverse evoluzioni volte alla ricerca di prestazioni sempre più raffinate, che hanno portato alla nascita di varianti più moderne quali i Roller e gli Invert.
Roller: Il principio degli arbalete Roller (Arbalete di II Generazione) sfrutta 2 pulegge larghe fissate in prossimità della testata, che permettono all'elastico di ruotare attorno ad esse e proseguire sulla parte bassa del fusto per buona parte della sua lunghezza.Questa caratteristica permette di sfruttare più quantità di elastico, quindi maggior potenza e di ridurre l'effetto di Rinculo grazie alla direzione contraria di cointrazione delle gomme nella parte inveriore del fusto.
Invert: Il principio degli arbalete Invert (Arbalete di III Generazione) sfrutta 2 pulegge strette fissate in prossimità della testata, sulle quali ruota una Sagola collegata alle gomme poste nella parte inferiore del fusto, minimizzando la quantità di elastico che si contrae in direzione della testata, a vantaggio di una maggior quantità di elastico che si contrae in direzione dell'impugnatura (quindi invertita rispetto alla direzione tradizionale) .Questa caratteristica abbatte sensibilmente l'effetto di Rinculo grazie alla direzione contraria di contrazione delle gomme. |