|
LA TESTATA
all'estremità del fusto cilindrico scorgiamo, classicamente, un'appendice plastica, di foggia particolare. è stampata con tecnopolimeri caricati perchè la robustezza del particolare non ammette d'aillance Ha un corpo centrale che si avviluppa esternamente o è inglobato direttamente al'interno dell'affusto, senza comunque mostrare giochi o incertezze d'accoppiamento.
Qualche modello ha un congegno interno che può dilatare, tramite il serraggio di una vite, una guarnizione speciale di tenuta, altri possiedono i classici Oring stagni ricavati sul diametro esterno del cilindro di piantaggio. Una vite doppia passante o una spina di bloccaggio fermano in loco il componente.
Due sedi cieche, lateralmente e a pochi millimetri sopra la linea di fusto, opportunamente filettate, vengono impiegate per il fissaggio delle ghiere delle gomme. Inferiormente ci può essere una luce abbastanza generosa, tonda o lanceolata, che viene utilizzata per farci transitare un elastico circolare, supplementare; la struttura culmina con un forellino per il passaggio sagola e una gola, o una prominenza, dove si posizionano le passate di sagolino.
|
|