|
La fascia è una striscia di tessuto che cinge la circonferenza del tronco umano. Può essere fabbricata con materiali diversi come composizione, sezione, elasticità : nylon, nylon cordura, nylon trecciato, nylon polipropilene, nylon poliuretano, poliestere con fibre elastiche, gomma telata, gomma sintetica, caucciù, ecc. Per convenzione ha un'altezza standard di 50 mm a parte un tipo differente insolito: un fascione alto e imbottito che fa da supporto a dei divisori per piombi.
Le caratteristiche principali della cintola sono: la lunghezza abbondante, per adattarla alla fisicità individuale visto che lo spessore della muta e l'inserzione di pesi alterano le dimensioni conosciute; la robustezza, per evitare che durante il suo uso ripetuto si laceri, rovini, fratturi e si possa smarrire; la consistenza, per sostenere gli elementi in aggiunta e interagire sicuramente con i sistemi di aggancio e sgancio; l'insensibilità e la resistenza composita, per adeguarsi ad un ambiente, quello marino, che non perdona le fibre deboli e deperibili.
Per il pescatore subacqueo che ricerca un oggetto comodo e di fenomenale comfort da considerare il fattore dell'elasticità . Una cintura che si assesti automaticamente agli schiacciamenti della muta, dovuti alla riduzione di spessore in seguito alle variazioni d'assetto, ai cambiamenti di tensioni addominali relegate alla respirazione diaframmatica, alla compressione fisica delle pareti addominali, alla perdita di liquidi e conseguente diminuzione ponderale, dopo estenuanti e continui tuffi, è strettamente consigliabile per non sentirla girare attorno ai fianchi o alla vita come una trattola e per un gradiente elevato di comfort.
|