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 I lingotti che si applicano alla fascia sono costituiti dal piombo, metallo con un peso specifico molto elevato: 11.4 kg/dm Vengono fabbricati mediante è fusione in appositi stampi. Sono sufficienti pochi pezzi per appesantire abbondantemente il sub. In commercio sono distribuiti in differenti grammature: 0.5 Kg , 1 Kg, 1.5 Kg, 2 Kg, 2.5 Kg, 3 Kg, è tali da soddisfare ogni richiesta e necessità .
Le forme e le dimensioni sono svariate: quadrata, rotonda, rettangolare, trapezoidale, anatomica, cilindrica, dai bordi angolati, smussati.
I pescatori amano i profili arrotondati, privi di asperità e appigli pericolosi.
I produttori cercano di rendere la struttura e la disposizione contigua dei mattoncini, migliore, di anno in anno. Il colore del piombo appena stampato è grigio argento ma al contatto dell'aria diviene scuro e opaco. Esistono piombi verniciati di nero e altri rivestiti di una pellicola termoplastica o gommosa con tantissime colorazioni: verde, giallo, fucsia, lime, fluo, marrone, addirittura mimetico.
Il posizionamento della fettuccia generalmente segue un percorso classico: si fa passare alternativamente in due feritoie parallele, ricavate in fase di lavorazione; oppure, come una ditta ha escogitato, sono state create dei passanti particolari che permettono il passaggio della fascia all'esterno del lingotto.
I piombi più sofisticati sono dotati di un sistema di pinzatura meccanica, a vite o a pressione, che blocca saldamente il tutto.
In qualche caso, evidente il suggerimento tecnico dell'altra categoria subacquea, il peso viene sostituito da pallini di piombo che trovano posto all'interno di sacche o retine apposite. Il problema della comodità e dell'interferenza delle mattonelle di piombo con l'anatomia del corpo (ossa del bacino, bordi costali, vertebre) è sentito e si stanno adottando soluzioni sempre più raffinate.
Un piombo che non dovrebbe mai mancare dalla cintura di un'apneista è il piombo a sgancio rapido: dotato di un pratico metodo di ancoraggio esterno, a leva, permette all'apneista di collocarlo in sede senza dover rimuovere necessariamente la cintura: si sfila e si posiziona con velocità e immediatezza. In questo modo e molto più facile: trovare l'assetto perfetto direttamente in acqua, durante la vestizione; adeguarsi istantaneamente ad una variazione di profondità d'esercizio rimuovendo un chilo o due a seconda della nuove, accresciute, profondità d'esercizio (la boa sarà la base d'appoggio);
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