Prede del Pescasub
Scorfano
Descrizione
Lo scorfano ha un aspetto particolare, corpo compresso e ovale, molto alto in vicinanza del capo. Questo è grosso, ricoperto di punte spinose, col muso ottuso che termina in una bocca obliqua e grande armata di piccoli denti e dalle spesse labbra. La mascella inferiore, piu protesa rispetto ala superiore, è irta di cirri. Gli occhi sono grandi e posti molto vicini nella parte alta della testa. Su tutto il capo vi sono punte, creste, appendici dermiche variamente sviluppate. La coda è arrotondata e un po' ampia, come lo sono le pinne pettorali e ventrali. La prima dorsale e la zona intorno agli opercoli sono dotate di spine collegate con ghiandole velenifere. Una sola pinna è presente sul dorso dello scorfano; va dalla testa al peduncolo, ma si divide in due parti: la prima parte è alta e lunga, sorretta da forti raggi spinosi; la seconda è più breve e molle. Il corpo dello scorfano, ricoperto solo parzialmente di grosse squame, è di un bel colore rosso carne sul dorso e sui fianchi e rosa sul ventre. Le pinne hanno i margini giallastri. Piccole macchie e punti scuri o neri sono sparsi ovunque, anche sulle pinne.
Dimensioni medie
A sviluppo completo gli scorfani sono lunghi fino a 55 cm e pesano fino a 4 kg.
Distribuzione
diffuso nell'Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche, al Marocco, nelle Canarie, nelle Azzorre e nel Mar Mediterraneo.
Habitat
Vive su fondi duri, rocciosi o a coralligeno, di solito ad una profondità superiore ai 20 m (fino ad oltre 200 m) anche se i giovani possono essere incontrati in acque più basse. Ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso.
Comportamento
E' un vorace predatore notturno
Tecniche di pesca sub
La caratteristica di questo pesce è la mimetizzazione con cui riesce a cambiare colore secondo il fondale, rendendosi cosi invisibile. Questa caratteristica vieneusata dallo scorfano per poter cacciare passivamente rimanendo immobile sul fondo e cibandosi dei piccoli pesci che si avvicinano. Lo si puo incontrare anche in pochi metri d' acqua come a notevoli profondità. è un pesce solitario. Individuarlo è abbastanza difficile ma la cattura non richiede tecniche particolari in quanto lo scorfano rimane immobile sul fondo al punto di farsi toccare. E' opportuno prestare attenzione alle numerose spine che sono distribuite non solo sul dorso ma anche sul capo e sulle branchie.Utile l' uso della fiocina 4 punte o 5 punte