Prede del Pescasub
Ombrina
Descrizione
Corpo allungato, ovaliforme, incurvato nella parte dorsale ricoperto di grosse squame. Muso sporgente con alcuni pori cavernosi, bocca piccola; sotto la mandibola è presente un piccolo barbiglio. Dotato di 2 pinne dorsali, una pinna anale, 2 ventrali e pettorali, pinna codale dritta. Colorazione azzurro-argentea con una linea scura al margine dell'opercolo e pinne altrettanto scure. Lunghezza fino a 50-100 cm.
Dimensioni medie
Le taglie massime raggiunte dall’Ombrina sono di 73 cm di lunghezza, per 5 chilogrammi di peso.
Distribuzione
L'Ombrina è presente, ma non molto comune, nel Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Mar Rosso e nell'Atlantico orientale, a sud fino al Senegal, a nord fino al Golfo di Biscaglia.
Habitat
La sua residenza ideale sono i deserti di sabbia e di fango in prossimità di scogli e di rocce ciclopiche che si ergono dal fondo, protendendosi verso la superficie. Non ama la compagnia, ma preferisce le passeggiate solitarie dove la profondità è sensibile e dove il silenzio comincia ad essere la caratteristica imperante del paesaggio. Non si stacca mai dal fondo se non in casi eccezionali e predilige, per i suoi spostamenti, i lenti declivi alle emozionanti Pareti a picco che sprofondano nel blu. Le tane, nere e cupe, non l'attirano.
Comportamento
L'Ombrina ama l'acqua libera, gli spazi aperti, dove le sorprese sono ridotte al minimo e dove il nemico o l'amico sono chiaramente visibili da lontano. Le sorprese la emozionano, a volte la sconvolgono, nel migliore dei casi la infastidiscono.
Tecniche di pesca sub
ombrina sono pesci che amano vivere a contatto con il fondo e non si allontanano mai dalla loro casa, infatti le tecniche più efficaci per catturarle sono la pesca in tana e in caduta