Prede del Pescasub
Leccia
Descrizione
Corpo allungato, mediamente alto e compresso. Il profilo del capo si presenta quasi rettilineo superiormente e termina con un muso appuntito. Le spine dorsali sono 2, la prima ha 7 raggi spinosi. La pinna anale è preceduta da 2 spine. La caudale è profondamente incisa. La colorazione del dorso è bruna; i fianchi al di sotto della linea laterale e il ventre appaiono bianco-argentei. Le pinne sono marrone chiaro e la punta della seconda dorsale e dell'anale sono nere.
Dimensioni medie
40-100 cm (massimo 200 cm).
Distribuzione
Mediterraneo e oceano Atlantico dal golfo di Guascogna al Sudafrica e lungo le coste africane dell'oceano Indiano.
Habitat
Acque costiere dalla superficie sino a circa 50 m di profondità . Penetra anche in acque salmastre (lagune ed estuari).
Comportamento
Specie gregaria da giovane e tendenzialmente solitaria da adulta. Durante le ore notturne si avvicina alle coste per cacciare, allontanandosi poi dopo il sorgere del sole
Tecniche di pesca sub
l'incontro con la leccia avverrà di solito mentre siamo impegnati ad insidiare altre prede utilizzando solitamente l'aspetto o l'agguato anche se puà capitare di vedere la leccia dalla superficie durante uno spostamento oppure durante la ventilazione. E' pertanto opportuno sapersi adattare rapidamente alla situazione che ci si presenterà per cogliere l'opportunità di catturarla.