TRIGLIA
Descrizione
è un pesce di piccola taglia con corpo moderatamente compresso. La bocca è piccola e protrattile, dalla cui estremità partono due appendici (barbigli), utilizzate per la ricerca del cibo sul fondo e che in riposo possono essere nascoste in un solco sotto la mandibola. Gli occhi sono vicini al profilo superiore della testa, che può essere più o meno convesso. Caratteristiche sono la presenza sotto l'occhio nella parte posteriore della mandibola di due grosse squame e denti che sono presenti solo sulla parte inferiore della bocca (mandibola).
Dimensioni medie
La Triglia di fango raggiunge una lunghezza di 20-25 cm.
Distribuzione
La Triglia di scoglio è comune ed uniformemente distribuita nei nostri mari. La sua presenza è rilevata in tutto il Mediterraneo, il Mar Nero ed in Atlantico (dal Canale della Manica fino a sud delle Canarie) lungo tutte le coste europee. Rara nel Mare del Nord.
Habitat
La Triglia di scoglio vive su fondali rocciosi ed occasionalmente su fondi sabbiosi e fangosi, a copertura vegetale, dalla riva fino a 100 m di profondità . Le uova ed i primi stadi di vita si trovano in mare aperto.
Alimentazione
si nutre da adulta di piccoli organismi che vivono sul fondo (Crostacei, Molluschi, Echinodermi, Policheti e piccoli Pesci), mentre da giovane principalmente di piccoli Crostacei.