MORMORA
Descrizione
Corpo piuttosto allungato e compresso. Il profilo del capo è quasi rettilineo. Il muso è appuntito e lungo con bocca bassa e ampia, munita di minuti denti che nella zona posteriore diventano molariformi. La dorsale e le pettorali sono lunghe. La caudale è ampia e ben incisa. La colorazione è grigia con riflessi argentati e dorati e più scura dorsalmente. Sui fianchi ci sono 14-15 strette bande verticali scure che partono dal dorso, ma non raggiungono il ventre bianco.
Dimensioni medie
15-30 cm (massimo 55 cm).
Distribuzione
Mediterraneo, Atlantico orientale dal golfo di Guascogna al Sudafrica, mar Rosso e oceano Indiano sud-occidentale.
Habitat
Acque costiere, preferibilmente tra i 5 e i 20 m (massimo 80 m) su fondi sabbiosi, sabbio-fangosi e a posidonie. A volte penetra in acque salmastre non eccessivamente dolcificate.
Comportamento
Pesce tendenzialmente gregario vive riunito in banchi che possono contare decine di individui. Durante le ore più luminose e i periodi freddi gli adulti si allontanano dalle rive. Si riproduce in primavera e in estate.
Alimentazione
Piccoli invertebrati (vermi, molluschi, crostacei, ricci di mare) che la mormora ricerca e snida scavando con il muso tra i sedimenti dei fondali.
"fonte:www.pescarechepassione.it"