RICCIOLA
Descrizione
è forse il carangide più noto e diffuso. Il corpo è allungato e leggermente compresso. Gli occhi sono, in proporzione, piccoli. La bocca porta numerosi piccoli denti riuniti in bande. Ci sono 2 dorsali. La prima è breve e composta da 7 raggi spinosi, la seconda è molto lunga e giunge sino al peduncolo caudale. La pinna anale è preceduta da 2 spine, ricoperte negli adulti. La caudale è spiccatamente incisa. La colorazione è blu od olivastra sul dorso; bianco argentea con sfumature rosee sui fianchi e il ventre. Una banda scura corre sul capo dagli occhi alla base della prima dorsale. Spesso una fascia giallo ambra (da cui il nome anglosassone di amber-jack) si estende sui fianchi dagli occhi al centro del corpo.
Dimensioni medie
50-80 cm (massimo 190 cm).
Distribuzione
Cosmopolita di acque temperate e tropicali. è presente nell'Indo-pacifico, in Atlantico e Mediterraneo.
Habitat
Specie pelagica anche se talvolta la si rinviene in prossimità del fondo e non lontano dalla costa. Vive tra 20 e 70 m di profondità , ma si spinge anche oltre i 300 m.
Comportamento
Vive in branchi poco numerosi o anche solitaria. I giovani amano sostare all'ombra di oggetti galleggianti e formano banchi più numerosi degli adulti.
Alimentazione
Pesci e invertebrati vari.
"fonte:www.pescarechepassione.it"