|
E' una tecnica nel quale il pescatore deve possedere doti di autocontrollo e elevata esperienza. Nella pesca all' aspetto, il pescatore sceglierà il punto ideale del fondale per potersi nascondere parzialmente o totalmente, a seconda della situazione che incontra e per incuriosire il pesce in modo da farlo avvicinare e portarlo a tiro.
Per insidiare i pesci che vivono a stretto contato con il fondo come i saraghi, spigole,cefali, orate e altro, l' appostamento va fatto sempre sul fondo nascondendosi dietro un masso. Per le ricciole, palamite, e i pesci pelagici, l' appostamento va fatto in punti che degradano rapidamente verso il fondo. Alcuni pescatori usano produrre piccoli rumori per incuriosire il pesce e quindi avvicinarlo a tiro.
La vera abilità del pescatore è quella di capire da quale parte arriverà la preda una volta che noi ci siamo appostati. questo è possibile solo se teniamo ben in mente i movimenti dei piccoli pesci tipo le castagnole, dovremo vedere se sono nervose se si spostano velocemente o si raggruppano a palla, questo perche i piccoli pesci che si sentono in pericolo da grandi predatori si riuniscono per difendersi. le armi usate devono essere lunghe e veloci dotate di aste thaitiane. |
|