Meduse in Cucina
Le meduse sono abbondanti nel Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Golfo del Messico e nel mare del Giappone, e secondo gli studiosi non c'è rischio di scarsità . Tenendo dunque presenti queste teorie circa l'estinzione del pesce, pare che i ristoratori si stiano guardando intorno anche in Italia per capire se cogliere la situazione come un business e cucinare le meduse. Gustate da sempre nella cucina orientale, le meduse vengono essiccate e salate e usate per la preparazione di insalate ( in Cina). Invece il Giappone, ghiotto di meduse, impiega le meduse per la preparazione del sushi, mentre la Thailandia li trasforma in spaghetti. da dire che le meduse, viste sotto l'aspetto nutrizionale, hanno pochissimi grassi e sono ricche di rame, ferro e selenio, poche proteine.
L'autolisi enzimatica endogena e la contaminazione batterica delle meduse fa sà che si abbia una rapida putrefazione di questo raccolto marino. Tuttavia, un metodo di conservazione rapido ed economico è la salatura, la quale dà , al termine del processo produttivo, un prodotto accettabile dal punto di vista del consumatore. è Il prodotto è trasformato separando tentacoli e testa, i quali verranno trattati con un mix di sale contenente circa un 10% di allume (E520 solfato di alluminio) e utilizzando circa 1 kg di salamoia per 8-10 kg di meduse. Sono poi lasciati nella salamoia per 3-4 giorni, trasferendoli man mano in altri recipienti contenenti una salamoia fresca preparata con sempre meno allume.
Successivamente, verranno ammucchiati e lasciati ad asciugare a temperatura ambiente, capovolgendoli spesso in modo da consentire, anche attraverso dei pesi, lo scolo dell'acqua in eccesso.è L'intero processo richiede 20-40 giorni per dare un prodotto salato è finale con il 60-70% di umidità e il 16-25% di sale, che potrà essere è conservato in contenitori a chiusura ermetica al massimo per due anni.
Al termine di questo trattamento avranno una consistenza croccante e pertanto, prima di utilizzarle, andranno immerse in acqua diverse ore al fine di eliminare l'eccesso di sale e di allume.
Le meduse prima di essere consumate vanno pulite per bene e liberate dai tentacoli che contengono le sostanze urticanti. Poi va eseguita la marinatura con un pò di sale e zucchero. Una volta perso il liquido vanno risciacquate con acqua di mare e vanno scolate e asciugate.