Reazioni Cutanee
Da cosa è composto il veleno?
Si tratta di una sostanza gelatinosa composta da tre proteine: una ad effetto paralizzante, una con effetto infiammatorio e una neurotossica. Data questa sinergia capite bene, ad esempio, la funzione del liquido urticante durante la cattura di una preda.
Perchè le meduse aumentano
Vi sono varie ipotesi. Le più accreditate sono l'inquinamento, il riscaldamento delle acque, i cicli biologici.
Per la prima ipotesi sono i fertilizzanti che finiscono nelle acque vicine alle coste a creare un habitat favorevole alla riproduzione delle meduse.
Il riscaldamento delle acque porterebbe a una maggior presenza di plancton, il cibo delle meduse, in vicinanza delle coste.
Per alcuni ricercatori le meduse si riproducono nei mari aperti ma ciclicamente ogni 10-11 anni si trasferiscono a riprodursi in vicinanza dei litorali.
A cosa servono i tentacoli
I tentacoli hanno funzione sia offensiva sia difensiva; essi sono rivestiti da particolari cellule dette cnidociti in grado di iniettare nella preda un liquido urticante. Il liquido può uccidere le prede più piccole che serviranno da alimento per la medusa o allontanare gli animali più grandi potenzialmente pericolosi per la medusa.
Il liquido urticante
Il liquido urticante è di solito costituito da una miscela di tre proteine: una ad effetto paralizzante, una con effetto infiammatorio e una neurotossica.
Sebbene alcune meduse di grandi dimensioni possano causare la morte dell'uomo per shock anafilattico, normalmente il contatto con i tentacoli della medusa provoca solo una reazione infiammatoria locale.
Cosa sentiamo al contatto con la medusa
Appena avvenuto il contatto tra la nostra pelle e la medusa noi percepiamo un intenso bruciore e dolore. Subito dopo la pelle diviene arrossata e compaiono piccole rilevatezze dette pomfi. La sensazione di bruciore termina in 10-20 minuti e si trasforma in sensazione di intenso prurito.
Il grado di dolore-bruciore è differente a seconda delle aree di pelle colpite e può diventare insopportabile se viene colpita più del 50% della superficie corporea.