BLOOD SHIFT
Il Blood Shift Significa spostamento del Sangue.
Questo fenomeno è tra i più affascinanti automatismi di adattamento dell’ uomo agli effetti della profondità.
In passato si riteneva, che il volume polmonare limitasse la profondità delle immersioni in apnea.
In poche parole smentendo le opinioni del passato e applicando la legge di Boyle e Mariotte, la quale indica che con la riduzione del volume polmonare, proporzionalmente con l’ aumento della pressione, e superato il valore di collasso, cioè quando il nostro volume polmonare si sarebbe ridotto al solo volume residuo, si sarebbe verificato implosione della cassa toracica.
Vediamo ora cosa avviene:
Il sangue per effetto della pressione, viene spinto, dalle aree periferiche verso il torace, arrivato nei polmoni grazie alla sua incomprimibilità ne impedisce lo schiacciamento.
Quindi, permette all’ aria dei polmoni di comprimersi ulteriormente senza che avvenga uno schiacciamento.
La cavità destra del cuore che serve per inviare il sangue ai polmoni subisce una notevole dilatazione, mentre la cavità di sinistra del cuore al quale è affidata la spinta del sangue verso il resto dell’ organismo si riduce.
Nei muscoli a causa della diminuzione del flusso sanguigno,l’ attività viene svolta in una situazione di crescente carenza di ossigeno e un aumento di anidride carbonica e quindi acido lattico, queste situazioni non sono quelle ideali per certi lavori muscolari.
Per cui l’ allenamento con presenza di acido lattico è senz’ altro in grado di elevare le soglie di resistenza