ITINERARI DI PESCASUB
SECCHE TORRE FLAVIA
LADISPOLI ( RM )
PROFONDITA' MASSIMA: 18 m
FONDALE: Vario
COSA TROVATE:
nei pressi di Ladispoli, troviamo due zone adiacenti ricche di pesce bianco, denominate " Secche di Torre Flavia " e " Secche di Palo Laziale".
Le prime iniziano da riva e precisamente davanti i resti della torre di Flavia fino ad arrivare a circa due miglia dalla costa.
Le seconde secche invece, partono da trecento metri davanti il castello degli Odescalchi di Palo Laziale, fino ad arrivare ad un miglio e mezzo di distanza dalla costa.
La batimetrica migliore è quella che va dagli otto ai diciotto metri di profondità anche se i margini della secca si estendono fino a venticinque metri.
Il fondale è caratterizzato dalla presenza di grossi agglomerati di grotto e roccia, ricchi di buchi e fenditure, che ospitano bellissimi saraghi, cefali , spigole ed eleganti corvine.
Per insidiare le prede in tana, in questi tipi di fondali, e' consigliato usare fucili pneumatici da cinquanta, settanta centimetri di lunghezza, muniti di fiocina a cinque denti (Mustad), poiche' si è costretti, durante le nostre ricerche, ad effettuare tiri non mirati. Da anche ottimi risultati, portare aspetti di venti, trenta secondi fuori le tane verticali, dove è possibile sorprendere i pinnuti, incuriositi dalla nostra presenza, che passano da una tana all'altra.
Si puo' praticare anche la pesca all'aspetto a saraghi, orate e qualche spigola che girano a libero, ma i risultati migliori si hanno indubbiamente in tana.
Un problema di queste zone, purtroppo, e' la vicinanza del fiume Tevere, il quale condiziona la visibilita' dell'acqua. Se per un motivo ci crea seri problemi, per un'altro fa si che ci sia ancora abbondanza di pesce vista la scarsa visibilita' che perdura per molti giorni, creando una specie di riserva naturale. Pertanto bisogna fare molta attenzione alle perturbazioni, in particolare ai venti ed alle correnti meridionali che spingono i detriti del fiume verso nord, rendendo l'acqua talmente torbida che è impossibile praticare la pesca subacquea.
Gentilmente concesso da :