ITINERARI DI PESCASUB
CANALE BADINO ( RM )
PROFONDITA' MASSIMA: non dichiarata
FONDALE: Rocce, Sabbia
COSA TROVATE:
Un altro valido punto, ricco di pesce bianco, è lo sbocco al mare del canale Badino, situato subito dopo l'abitato di Terracina verso San Felice Circeo. Questo canale è molto frequentato da pescatori sia con la canna che con le bilance; ciò costituisce un segno della presenza di pesce.
Si pesca appena fuori dal canale e la parte destra è la migliore. Qui troviamo una serie di scogli frangiflutti dove nei cunicoli passano bellissimi Saraghi ma difficili da prendere, perchè siamo costretti a fare dei tiri al volo. Più a largo troviamo un fondale sabbioso misto a scogli di tremolina, dove non è difficile fare belle catture, si tratta sempre di Spigole e Cefali che si avvicinano al canale. Nei periodi freddi si possono quindi effettuare, pescando all'aspetto o all'agguato, delle belle catture di Spigole che superano facilmente i due chilogrammi di peso. Unico problema di questo specchio d'acqua è la sua ridotta grandezza e che capita sovente di pescare in scarsa visibilità a causa della frequente torbidità, specialmente quando il vento proviene da mare.
Di conseguenza si consigliano fucili corti e maneggevoli; un arbalete od un pneumatico da settanta centimetri va benissimo. Anche qui la profondità è contenuta e possiamo passare delle ore divertenti.
Gentilmente concesso da :