vi assicuro che è un lavoro semplice
se avete un pomeriggio libero vi mettete li con calma e lo fate!
occorrente:
- lastra di carbonio (1-2 mm di spessore. nel moi caso 2 strati di carbonio da 800gr/m^2... roba tosta)
- barra filettata
- bulloni
- tubetto di alluminio
- clip di sicurezza
- rondelle di gomma e inox
COSTRUIAMO PRIMA IL CILINDRO.
è ovviamente composto da 3 parti unite insieme. due dischi (i fori sono x soli fini estetici ma vanno chiaramente fatti PRIMA) e un cilindro di diametro 2cm all'incirca. (di alluminio o nel mio caso alluminio rivestito di carbonio)
fare nei due fori al centro dei dischetti (trapano e punta da ferro) di carbonio, in modo che il cilindro vi stia perfettamente dentro.
per fissare i due dischi al cilindretto centrale io ho usato un filo spesso di carbonio e epossidica. qui sta a voi decidere come fissarli. (consiglierei qualche bicomponente)
ricordatevi di fare un foro nel cilindretto PRIMA di assemblarlo... ci farete poi passare dentro il cordino x fissarlo.
fate un ultimo foro piccolo x montare il pomello che fa girare il mulinello (io ancora non ne ho trovato uno bello!)
SISTEMA DI FISSAGGIO, FRIZIONE ETC...
io non avevo il problema del fissaggio. ho forato l'arbacarbon, ho inserito dentro una barra filettata e ho poi fissato il tutto con epossidica.
io in ordine ho comprato:
asta di alluminio cava (tubetto)
ho comprato dei bulloni che ci passassero bene dentro. dovrà infatti ruotarvi attorno.
ho comprato la barra filettata adatta ai bulloni.
così non potete sbagliare!
il sistema è semplice.
il rocchetto è fermo tra due rondelle di gomma. una sotto e una sopra.
avvitando il quinto bullone (gli altri 4 restano interni al centro del rocchetto) aumenta la pressione e quindi l'attrito esercitato dalle rondelle di gomma.
una volta prese bene le misure, tagliate la barra filettata, limate un lato e fate un piccolo foro (punta da 2).
dentro vi passerà la clip. serve x evitare che il bullone che regola la frizione si tolga se eccessivamente allentato.