FONDALI SABBIOSI
Il FONDO SABBIOSO è costituito da sedimenti tipo sabbia, con granelli di diametro variabile da 0,5 mm. a oltre 2 mm., mescolati con fango, ghiaia o piccoli ciottoli.
E' un ambiente a basso contenuto energetico e privo di nascondigli, abitato prevalentemente da animali scavatori e meno spettacolari come Molluschi bivalvi, Anellidi, Echinodermi, e da pesci come sogliole, tracine, razze e frequentato da altri pesci che vi ricercano il cibo, tipo la triglia e la mormora.
Ma non per questo le immersioni su questi fondali sono noiose e meno interessanti e, ad una attenta ricerca, sarà possibile individuare i flessuosi spirografi (Anellidi), le bellissime Pennatule, i variopinti
Cerianthus m. (Ceriantidi) o le affascinanti Alicia mirabilis (Attinari), che donano tutto il loro splendore solamente di notte.
E sui fondi sabbiosi più ricchi di nutrienti, ben ossigenati ed illuminati, dove finiscono gli scogli, troviamo le PRATERIE DI POSIDONIA, che costituiscono un nascondiglio ed un pascolo per molte specie.