ITINERARI DI PESCASUB
CHIOMA ( LI )
Possibilità di parcheggio non a pagamento (distante un centinaio di metri dal mare), come vedete dalla foto la diga consente un buon ingresso in acqua anche con mare un pò formato la discesa rimane a destra faccia al mare (ovviamente sul posto), incamminandosi per una stradina sterrata che darà accesso ad uno scivolo privato.
Per quanto riguarda le condizioni meteo marine, il posto si presta anche dopo intense mareggiate, con il famoso "torbido livornese" (che sono sempre quei 3/4 metri di visibilità), al quale tanti liguri sono abituati.
Il link di seguito vi darà la possibilità di visualizzare lo stato del mare (http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-mare?citta=Antignano&c=20588) fino a 60/70cm d'onda si può scendere in acqua molto bene e la visibilta non scende mai sotto quella indicata.
Ed ora passiamo alla parte più importante: il fondale è prevalentemente grotto, le batimetriche vanno dai 2/3 ad oltre 30mt, quindi la possibilità è per qualsiasi livello di pesca subNel filmato a fianco, regista e produzione RINO, il fondale di Chioma
La particolarita del grotto di Chioma è che più si scende a fondo, più si spacca e si alza. Le zone da cercare sono le famose "buche" dove il grotto forma dei circoli con dentro la sabbia, la batimetrica consigliata è quella cha va dai 7 hai 13 metri.
Le tecniche di pesca da applicare sono principalmente aspetto e tana. I fucili più adatti per l'aspetto sono con doppia gomma e da una misura minima di 100 cm.
Dato che il fondale sprofonda nell'arco di 500/600 metri dalla costa, e che sono presenti qua e là cigli interessanti con dislivelli di circa 2/3 metri, facile l'incontro con dentici,ricciole,palamite,lecce e specie non cacciabili ma di sicuro effetto emotivo.
Il grotto livornese è la tipologia di findale adatto per chi si vuole specializzare o comunque affinare e migliorare la tecnica "tana", dato che poche sono le tane madri e quasi sempre inespugnabili, il pesca sub si troverà ad isidiare un pesce molto furbo che sgattaiola pardon "spesciola" da uno spacco all'altro, si allena molto il tiro istintivo e la valutazione veloce della mole del pesce, i filmati vi proporranno prima una tana da dove si affacceranno diversi saraghi, poi la dinamica di avvicinamento ad uno spacco.
Articolo tratto da :
APNEA PEOPLE