CORSO DI
ASSISTENTE
ISTRUTTORE
Il corso Free Diving Guide (Guida per apneisti) costituisce il primo livello per professionisti dell'apnea. Al completamento con successo del corso il candidato può riceve un brevetto attestante la sua abilitazione e l'affiliazione PSS come “Professionista”.
Il corso Free Diving Guide rappresenta, pertanto, un importante momento di transizione nella carriera di un subacqueo. Prima egli era responsabile unicamente per se stesso e corresponsabile per il proprio compagno. Dopo il corso, la Free Diving Guide si assume la responsabilità della sicurezza e del divertimento di tutti gli apneisti da lui accompagnati in una escursione.
La Free Diving Guide, infine, può essere chiamata ad assistere un Free Diving Instructor durante lo svolgimento dei corsi ricreativi. In questo caso “assistenza” non significa trasportare le attrezzature degli allievi o vestire l'istruttore, ma sostituirsi a lui in alcuni particolari momenti, per supervisionare le classi di allievi, che potrebbero essere in acqua anche per la prima volta.
Come per ogni altro livello professionale, il mantenimento della qualifica Free Diving Guide è soggetto a conferma annuale di rinnovo.
REQUISITI AL CORSO
Brevetto di livello Advanced Free Diver PSS o equivalente.
• Brevetto First Aid e C.P.R. PSS Emergency o equivalente, in corso di validità.
• Brevetto di livello Free Diving Rescue PSS o Scuba Rescue Diver PSS o equivalente.
• Brevetto Oxygen in Diving Emergency PSS o equivalente, in corso di validità.
• Avere una grande esperienza di escursioni in apnea, con una buona diversità di ambienti (lago, mare temperato, mare tropicale).
• Età: 18 anni compiuti prima dell'inizio dell'attività in acqua.
DURATA CORSO
Ore di Teorie previste : 15 ore circa
Ore di Piscina previste : 16 ore circa
Uscite in mare previste : 4 o 5 uscite
Durata del corso : 4 mesi