I seni paranasali sono delle piccole cavità ossee nel cui interno è costantemente presente aria, esse si trovano nella parte superiore del cranio.
Si distinguono in seni frontali, etmoidali, sfenoidali e mascellari. I seni paranasali oltre ad essere comunicanti tra loro attraverso dei canali comunicano anche con apparato respiratorio.
Questi canali permettono il passaggio dell' aria garantendo un equilibrio tra la pressione esterna che grava sul corpoe la pressione dell' aria contenuta nelle cavità paranasali quando si verificano repentini cambi di pressione.
per un apneista questi seni paranasali, vengono compensati automaticamente dal nostro organismo, il problema sorge, se in caso di raffreddori, non curati, quando ci si immerge si puo automaticamente sorgere del muco denso interno a questi canali e creare dei blocchi, dove aria non può più comunicare tra loro e quindi creare delle camere d' aria chiuse e non compensandosi più automaticamente, creare dei forti dolori, provocando rotture di capilalri e uscite di sangue.
|