|
Lo scopo di questa sezione è quello di fornire le nozioni basilari dal punto di vista anatomico - fisiologico , che consentono di capire la connessione tra i diversi apparati che vengono coinvolti nell' immersione in apnea, cardiovascolare, respiratorio e uditivo. Ogni persona che pratica uno sport ha desiderio d'imparare e di perfezionarsi.
Spesso tale esigenza si tramuta anche in vero e proprio stimolo per un appassionato.
La disciplina dell'apnea e quella della pesca subacquea sono composte da più componenti primarie, come le capacità di apnea, la preparazione atletica, la tecnica di pesca, l'istinto di cacciatore, l'equilibrio e l'esperienza, la cultura e la conoscenza dell'attività.
Ottimizzare la respirazione, capire i benefici del rilassamento, la cura dei particolari, l'efficienza delle attrezzature, la conoscenza dei posti di pesca, la valutazione del periodo e delle correnti e molte altre voci, formano un vero e proprio arsenale di conoscenze indispensabile per migliorare le capacità di apnea e di pesca . La partecipazione ai corsi di Apnea e di Pesca Subacquea, tenuti da persone esperte, è sicuramente un'altro passo importante per ottenere ottimi risultati.
Il primo approccio di un corso deve essere abbastanza semplice e pratico.
Una buona base di partenza è costituita dalla conoscenza di argomenti fondamentali per la sicurezza, come l'anatomia del corpo umano e le sue reazioni in immersione. Valutare gli aspetti relativi all'autonomia e alle capacità in apnea, perfezionare le tecniche di respirazione e di rilassamento: nozioni imprescindibili per chi pratica l'apnea e la pesca subacquea.
|
|