I Chakra sono centri di forza collegati al midollo.
Essi sono i principali centri energetici di un sistema molto più numeroso e agiscono su tutte le più importanti funzioni della nostra mente e del nostro organismo.
La pratica del rilassamento e della concentrazione su ogni singolo Chakra ne consente una percezione via via sempre più nitida.
I Chakra si distribuiscono lungo il nostro corpo come fossero un tronco, con la radice che sta alla base della nostra colonna vertebrale e l'apice al centro della nostra testa.
Dal tronco si diramano i sette Chakra,
Mettiamoci in una posizione comoda e rilassata, seduti o distesi, facciamo alcuni atti respiratori profondi e chiudia-mo gli occhi.
Per alcuni istanti ascoltiamo il silenzio della stanza e successivamente spo-stiamo l'ascolto sulle sonorità del nostro organismo.
Soffermiamoci sulla radice del naso e inspiriamo lentamente, cercando di cogliere l'energia sottile che ci penetra.
Percepiamo, ora, tutta la colonna vertebrale, partendo dall'alto e scendendo fino alla sua base, iniziamo a risalire lungo la colonna soffermandoci a mano a mano sui Chakra che incontriamo, sempre dal basso verso l'alto
Primo Chakra:
è a forma di cono e con un nucleo color celeste pallido. Il colore del suo campo di influenza è il rosso. Visualizziamolo e sentiamone l'energia.
Secondo Chakra: è situato in corrispondenza del fegato e della bile, II colore del suo campo di influenza è il rosso, con il nucleo arancione.
Il Chakra è in relazione con la volontà e l'azione. Visualizziamolo e sentiamone l'energia,
Terzo Chakra: è situato nell'ombelico ed è un ripetitore di energia vitale
II colore del suo campo di influenza è il verde, con il nucleo verde giallastro
Visualizziamolo e sentiamone l'energia.
Quarto Chakra: è situato nel cuore. Il colore del suo campo è l'azzurro
Visualizziamolo e sentiamone l'energia.
Quinto Chakra: è situato alla base del cono. Il suo colore è blu acqua
Visualizziamolo e sentiamone l'energia.
Sesto Chakra: è situato in mezzo alla fronte, n suo campo d'azione è di
colore indaco. Visualizziamolo e sentiamone l'energia.
Settimo Chakra: è situato sulla sommità del capo. Il suo campo energetico e violetto. Visualizziamolo e sentiamone l'energia,
Dopo avere visualizzato progressivamente i sette Chakra, uno per uno li sentiamo tutti e sette contemporaneamente; li vediamo ruotare velocemente In senso orario e percepiamo l'energia che irradiano
Restiamo così per alcuni minuti, portando la nostra attenzione su tutto il corpo, ascoltandone sottile e piacevole vibrazione generale.
Quando desideriamo uscire dal rilassamento facciamo alcuni
respiri profondi e lentamente ci stiriamo, aprendo
contemporaneamente gli occhi |